Il piano di misure sociali Careplay è conforme agli articoli 76 e 80 della Legge federale sui giochi in denaro (LGD) del 29 settembre 2017. Il suo obiettivo è l'attuazione di una prevenzione globale per proteggere chi gioca dai pericoli del gioco d'azzardo. In primo luogo, è importante riconoscere precocemente i segnali della dipendenza dal gioco d'azzardo e ridurre al minimo le conseguenze negative a livello sociale, psichico e finanziario. Il piano sociale è quindi espressione dell'obbligo legale di diligenza delle imprese, volto a prevenire gli effetti socialmente dannosi del gioco d'azzardo.
Il progetto dell'organizzazione Careplay è gestito dalla Scuola Universitaria Professionale di Lucerna – Lavoro sociale.
L'organizzazione si basa su un gruppo di coordinamento e dei comitati operativi. Il gruppo di coordinamento, composto da rappresentanti dei quadri superiori dei casinò, gestisce e controlla l'attuazione del piano sociale. La Scuola Universitaria Professionale di Lucerna – Lavoro sociale è rappresentata in questo comitato in qualità di mandataria esterna e consulente specializzata.
I centri di consulenza esterni per le dipendenze e per i debiti vengono coinvolti al fine di ottenere una combinazione ottimale tra le misure interne al casinò e i servizi di consulenza esterni sulle dipendenze.
La Scuola Universitaria Professionale di Lucerna – Lavoro sociale offre i seguenti servizi:
Prof. Dr. Suzanne Lischer
Responsabile di progetto e docente
Scuola Universitaria Professionale di Lucerna - Lavoro sociale
Dr. Christina Meyer
Responsabile di progetto e docente
Scuola Universitaria Professionale di Lucerna - Lavoro sociale
M. A. Nikola Koschmieder
Assistente di ricerca senior
Scuola Universitaria Professionale di Lucerna - Lavoro sociale