Il gioco d'azzardo non crea alcun problema nella maggior parte delle persone, ma per alcuni il divertimento può trasformarsi in dipendenza. La dipendenza da gioco d'azzardo è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come una malattia e le sue conseguenze psichiche, sociali e finanziarie pesano sulla vita delle persone colpite e su quella dei loro familiari.
Le persone colpite da questa forma di dipendenza soffrono tra l'altro dell'impulso ossessivo di giocare d'azzardo, ad esempio alle slot machine. Sono incapaci di resistere a questo impulso, anche se comporta conseguenze drammatiche nella vita privata o professionale. Spesso le persone colpite non riescono a superare la loro dipendenza senza un supporto professionale o forme di autoaiuto.
Per prevenire la dipendenza da gioco d'azzardo, la Legge sui giochi in denaro (LGD) prescrive misure di protezione per chi gioca. I casinò svizzeri devono disporre di un cosiddetto piano di misure sociali che illustri le misure pratiche con cui attuano la protezione dei giocatori e delle giocatrici.
Queste misure si focalizzano su quanto segue:
Il progetto Careplay è diretto dalla Scuola Universitaria Professionale di Lucerna – Lavoro sociale. Il centro di competenza per la prevenzione e la salute con sede presso la Scuola Universitaria Professionale di Lucerna – Lavoro sociale ha supportato i casinò di Baden, Basilea, Berna, Lucerna, Davos, Interlaken, Locarno e Neuchâtel nell'elaborazione dei loro concetti sociali.
Careplay® è stato sviluppato dalla collaborazione tra i casinò e la Scuola Universitaria Professionale di Lucerna – Lavoro sociale e contiene le misure previste dal piano di misure sociale.